Ogni anno sono tantissimi i visitatori che scelgono questa regione per le proprie vacanze invernali. Le sue bellissime città, infatti, nel periodo dell'Avvento si trasformano in veri e propri paesi dei balocchi dove trovare tra negozi e bancarelle, tantissimi manufatti in legno che rappresentano la massima espressione dell'artigianato natalizio della tradizione tedesca. A Dresda, ad esempio, dal 28 novembre al 24 dicembre, si organizza il più antico mercatino di Natale al mondo, risalente nientemeno che al 1434, mentre a Lipsia, dal 26 novembre al 22 dicembre, ci si può lasciar conquistare dal grande Calendario dell'Avvento, a Gorlitz, infine, è il Christkindelmarkt a colpire i visitatori più esigenti dal 6 al 25 dicembre. Tra gli stand dei mercatini, le botteghe ed i negozi tradizionali si possono trovare i caratteristici schiaccianoci, i famosi angioletti di legno, le stelle di carta a 25 punte tipiche della tradizione protestante della Chiesa Moraviana ed ancora la piramidi luminose ed i candelabri in legno a forma di arco chiamati Schwibbögen, entrambi particolarmente diffusi nella regione dei Monti Metalliferi, poco più a sud di Dresda e Lipsia.
In questa zona, infatti, il tema principale del Natale è la luce, in contrapposizione all'oscurità delle numerose miniere che punteggiano il territorio. Per tradizione nelle case dei paesi della regione, abitati per lo più da minatori, nel periodo delle Feste si appendono alle finestre i tipici candelieri di legno che simboleggiano le lampade che illuminavano gli ingressi alle miniere. Nelle strade, invece, spiccano scenografiche luminarie e le tipiche piramidi, creando uno sfavillante colpo d'occhio dal fascino tutto particolare. In questa suggestiva cornice scintillante, durante ogni fine settimana dell'Avvento, le parate delle corporazioni dei minatori riempiono di musica e di folklore le vie e le piazze di località come Annaberg-Buchholz, Schneeberg, Schwarzenberg, Seiffen e Marienberg. Nel Mittenschicht si può, inoltre, assistere persino all'ultimo turno di lavoro dei minatori prima dei luccicanti festeggiamenti della notte di Natale.
Per poter conoscere le affascinanti usanze del Natale sassone e vivere in prima persona le atmosfere e le tradizioni legate al periodo delle Feste, durante un weekend nella regione si può scegliere di visitare una delle numerose aziende manifatturiere che producono gli oggetti tipici dell'artigianato locale, come quelle di Seiffen ed Annaborg-Bucholz, oppure intraprendere, per la gioia dei più piccoli, un suggestivo itinerario da Cranzahi a Oberwiesenthal a bordo dell'antico treno a vapore Fichtelbergbahn.
Sono Dresda e Lipsia il punto di partenza ideale per visitare i mercatini ed organizzare una gita alla volta dei Monti Metalliferi grazie al comodo servizio ferroviario. Le due bellissime città della Sassonia sono ben collegate anche al nostro Paese, con numerosi voli aerei di diverse compagnie ed offrono svariate opportunità per alloggiare secondo le proprie esigenze. Il Swissotel Dresden Am Schloss, ad esempio, nel cuore del centro storico di Dresda a pochi passi dall'Opera Semperoper, dalla chiesa Frauenkirche e da palazzo Zwinger, rappresenta un'ottima soluzione per visitare la città ed il mercatino, gustare le ottime specialità locali presso il ristorante e rilassarsi tra le antiche pareti del centro benessere ricavato all'interno di una storica cantina in pietra. Chi preferisce fermarsi a Lipsia, invece, può concedersi il piacevole sfizio di soggiornare in uno degli hotel più esclusivi della Germania, il Furstenhof. Situato a pochi minuti dalla città vecchia, questo albergo storico offre lussuosi alloggi situati in un'antica residenza nobile oltre ad una Spa e ad un ottimo ristorante che propone specialità tedesche ed internazionali.
Fonte: www.lastampa.it